Blog di sfogo verso i disservizi dell'IpTV di Infostrada (Libero TV)

lunedì 28 dicembre 2009

Infuriatissimo con Infostrada

Non so chi leggerà questo mio sfogo, ma spero che prima o poi arrivi a qualcuno di Infostrada.

Circa un anno fa ho avuto la pessima idea di attivare l'IpTV di Infostrada, LiberoTV, convinto che fosse un sistema all'avanguardia di broadcasting, un mezzo per poter fruire oltre che dei programmi di Sky anche un sistema per poter accedere ai contenuti in streaming provenienti dalla rete.
Niente di più sbagliato perché finora Wind/Infostrada si è limitata a fare da "carrier" a Sky ed ha aggiunto qualche video on demand di scarso interesse.

Ma il problema serio non è questo, la cosa veramente grave è che l'IpTV di Infostrada NON FUNZIONA! E l'assistenza non è all'altezza!

Procediamo con ordine, all'inizio le immagini si bloccavano all'improvviso per poi ripartire dopo alcuni minuti o non ripartire per nulla. Decine di telefonate senza esito finché scopro che ci sono delle disconnessioni istantanee nella mia ADSL, che nella navigazione in internet non si notano, ma che invece mandano in tilt l'IpTV. Segnalo la cosa e dopo alcune telefonate infruttuose finalmente qualcuno capisce il problema e le disconnessioni scompaiono. Per un po' di tempo il tutto funziona decentemente, poi chiedo di attivare l'HD, anche in questo caso una decina di telefonate con i soliti consulenti poco preparati che contiuano a dare la colpa a Sky. Finalmente mi imbatto in qualcuno che ne capisce e mi attiva il servizio HD che però funziona così così: lo sport si riesce a vedere i film invece si bloccano. Vado avanti così fino ad agosto scorso quando mi capita che il Set Top Box (Motorola VIP1616) non riesce più a ricevere il segnale del telecomando. Da questo momento inizia la fase Kafkiana.

Chiamo l'assitenza e li informo che l'STB è guasto, la tizia che mi risponde mi dice che è impossibile, sarà il telecomando e mi inizia a far fare delle prove idiote tipo controllare le pile (vabbè capiteranno anche i tonti che non sanno mettere le pile o non si accorgono che sono scariche). Le sottolineo che ho già fatto dei test e sono certo che il telecomando funzioni (usando degli universali e programmando il telecomando dell'STB per comandare la TV). Niente da fare, la signorina sancisce che bisogna cambiare il telecomando. Così devo aspettare una settimana affinché arrivi il nuovo telecomando che ovviamente non riesce a comandare l'STB. Richiamo il 155 e segnalo che il problema permane, si decide per la sostituzione del'STB. Ancora una settimana di attesa e arriva il nuovo decoder. Questa volta il telecomando funziona ma l'STB non si connette al server. Si riparte con le telefonate all'assistenza: mi fanno fare improbabili procedure di reset dell'STB, tutte ovviamente senza esito. Alla mia domanda "non è che il server non riconosce il MAC address del nuovo STB?" mi danno delle risposte fantasiose e fumose che mi fanno immaginare che quei tizi che rispondono manco sappiano che cosa sia un MAC address. Finalmente dopo estenuanti tentativi capito con uno che ne capisce e mi conferma che devono essere resettati alcuni dati all'interno della loro base dati relativi al vecchio STB.

Miracolosamente il sistema riparte, ma c'è qualcosa d'altro che non va: allo spegnimento l'STB perde la configurazione e quando lo si riaccende ricarica tutta la configurazione. Ulteriori telefonate, nessuna soluzione.
Purtroppo la situazione peggiora velocemente e il Set Top Box inizia a  bloccarsi durante la visione. All'inizio basta uno spegni accendi e un'attesa di circa 5 minuti (molto simpatica se si sta guardando un gran premio di formula uno) dopo invece il riprisitino lo si riesce ad ottenere solo eseguendo riti sciamanici non ripetitivi che consistono in reset e spegni accendi dell'STB e del router affiancati dalla pronuncia di parole magiche e apotropaiche (che per educazione non trascrivo).

Decine di telefonate all'odiato 155 per sentirsi dare le solite risposte tra cui un "le abbiamo appena sostituito il decoder allora i suoi problemi sono altri!" che mi fece ribollire dalla rabbia. Decido quindi di disdire il servizio e di cambiare operatore, per cui contatto nuovamente Infostrada. Questa volta mi imbatto in una ragazza preparata che mi dirotta su un tecnico IpTV competente. Questi mi fa fare alcune verifiche intelligenti da cui si desume che il nuovo STB ha dei problemi e che la mia linea non è buona avendo un margine di rumore (SNR margin) troppo basso per lo streaming dell'IpTV. Il tecnico in questione decide due attività: sostituzione dell'STB e intervento tecnico di verifica dello stato della linea. Ovviamente non le due attività non possono essere fatte insieme, quindi prima mi cambiano l'STB e poi faranno l'intervento sulla linea.
L'antivigilia di Natale arriva il nuovo STB, ovviamente non si collega, il server non lo riconosce e appare la maledetta X rossa sul video. Chiamo l'assistenza, so già di cosa si tratta e lo spiego a chi mi risponde, bisogna resettare dei dati nel server. Figurarsi, mi risponde, non è vero niente, devo solo resettare l'STB. Va bene resettiamo l'STB tanto so già come va a finire: infatti dopo alcuni minuti torna ancora la X rossa. Allora è un problema più grave, mi risponde l'incompetente, la devo fare contattare dai tecnici specializzati in IpTV. Non mi contatta nessuno. Il giorno dopo (vigilia di Natale) richiamo l'assistenza: qui non si è sentito nessuno! Ci dispiace,ma fino a lunedì non possiamo fare niente. Lunedì (cioè oggi) nessuno si fa vivo, nuova chiamata al 155, il tipo che mi risponde si mostra scocciato e mi dice che la mia segnalazione è attiva e devo avere pazienza, nel giro di due/tre giorni mi contatteranno? Penso che smetterò di pagarli e quando mi solleciteranno userò la stessa loro tattica.

La cosa che poi fa ulteriormente infuriare è che non esiste nessun modo per mandare loro un e-mail non è sicuramente un bel modo per soddisfare i propri clienti. Ho anche mandato loro una raccomandata A/R di lamentele: risposte? Nessuna ovviamente. Chissà se Fiorello è al corrente di questa scarsissima attenzione verso gli utenti?

La speranza, come dicevo in apertura, è che questo post sia ben indicizzato da Google e che abbia l'effetto di smuovere i responsabili di Infostrada.


6 commenti:

  1. Ho letto tutta la storia. A me è successo lo stesso.

    Infostrada TV ha smesso di funzionare dal momento che ho chiesto il collegamento a Sky. Tecnicamente, ho alla fine capito che partiva l'unicast quando cambiavo canale ma non riusciva a passare al multicast per cui il programma si bloccava.

    Dopo innumerevoli telefonate al 155 (sì, è impossibile trovare un indirizzo e-mail al quale scrivere, nè un sito in cui lasciare messaggi), ho deciso di rescindere.

    Devo dire che dopo avere spedito la raccomandata A/R una funzionaria di Infostrada mi ha richiamato e informato che non mi avrebbero addebitato la penale di recesso. Tuttavia ho sostenuto i costi di spedizione della attrezzatura al punto di restituzione, e non sono stato rimborsato dei costi Sky per i mesi in cui, abbonato, non ho potuto usufruire del servizio.

    Info: se vi capita lo stesso, e volete restituire sia il settop box che il modem router wifi, fate bene attenzione a specificare che volete restituirli entrambi, altrimenti anche se lo rispedite continuano ad addebitare il canone.

    In generale, la mia esperienza:
    a) evitate IPTV (io ho provato sia Fastweb che Infostrada, Telecom non so) se vi aspettate qualità HD - semplicemente non c'è banda abbastanza e l'esperienza è frustrante.
    b) se qualcosa va storto, è una giungla cercare di fare valere i propri interessi. Io ho avuto esperienze sgradevoli, soprattutto con Fastweb. Ho provato a mandare le mie varie raccomandate in p.c. ad associazioni di consumatori e all'authority della concorrenza, ma non ho mai ottenuto risposte scritte.

    Ben venga questo blog. Meno 'customer care' di così nel panorama italiano dei provider di servizi di telecomunicazione consumer non si può. Se servisse...

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  2. Concordo con gli altri commenti. Il servizio di IpTV di Libero fa veramente skifo. Non funziona e quando chiami Infostrada non ci capiscono un belino!

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  3. salve a tutti, ci stavo per cascare anche io ma dopo aver letto queste lamentele (e ho purtroppo constatato che sono vere...) col cavolo che lo sottoscrivo..

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  4. salve a tutti, mi associo alle vostre lamentele...
    a novembre 2008 ho cambiato il gestore Telecom con Infostrada (tutto incluso) voce + adsl ma quest'ultima non ha mai funzionato a dovere.
    da novembre 2008 fino ad aprile 2010 ho chiamato il 155 per assistenza almeno due-cinque volte al mese per malfunzionamento e tra le decine di operatori che ho consultato solo due possono essere chiamati tali, gli altri chi per maleducazione chi per inesperienza forse è meglio che cambiano lavoro.
    mi hanno fatto cambiare anche il modem che era perfettamente funzionante.
    ho ancora nel pc tutti gli speed-test e variano tra i 600 e gli 800 kbps e l'adsl aveva interruzioni ogni 30 secondi, impossibile da utilizzare quindi ad aprile mi sono trasferito a fastweb... che dire, tutta un'altra cosa, sia come velocità che come servizio.
    ora Infostrada mi ha mandato una fattura di 108 euro che chiaramente non pagherò, con il mio avvocato stiamo chiedendo il risarcimento danni, cosa che ho già fatto prima con Telecom che mi chiedeva 150 euro e invece me ne ha dati lei 100 di rimborso.
    Ragazzi non facciamoci fregare, questi quando vedono la lettera dell'avvocato subito si scusano...
    perchè non facciamo una class action?

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  5. Molte delle cose che ho letto sono successe anche a me,infostrada non è in grado di dare il servizio di internet tv,sky si blocca in continuo,devo continuamente accendere e spegnere il router. Sono scandalosi e impreparati. Ho dato disdetta e ho fatto l'abbonamento a vodafone. Sara' meglio? mah?

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